SOFTWARE COMMERCIALISTI
Il programma gestionale per professionisti gestisce l’intero ciclo amministrativo dello studio e possiede l’ulteriore vantaggio di consentire al commercialista di condividere l’applicazione con i propri clienti evitando il trasferimento di documenti e l’inserimento di dati. Il programma contiene infatti sia le funzioni necessarie al professionista (contabilità, bilancio, dichiarazioni dei redditi, parcellazione, ecc.), sia le funzioni utili alle imprese (prima nota, fatturazione, gestione di clienti e fornitori, magazzino, ecc.).
Il Commercialista ed i suoi collaboratori accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di: gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata; generare il bilancio d’esercizio (anche XBRL) e la nota integrativa, eseguirne l’analisi economico-patrimoniale anche in relazione alle regole di Basilea2; elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico PF, SP, SC, ENC, Consolidato Nazionale Mondiale, 730 e 730/4); effettuare l’invio telematico delle deleghe F24, contabili e redditi, con acquisizione delle ricevute; curare tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza del Professionista. Vedi anche Convenzione CAF Servizi Fiscali Srl. Passcom presenta automatismi che facilitano il lavoro del Commercialista come il collegamento con: Comunica (Starweb) per la compilazione automatica delle pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo; Clicca&Posta l’ufficio postale virtuale tramite il quale inviare la corrispondenza; i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
L’iDesk Studio è dotato di un pannello di controllo che permette al Commercialista, o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare le aziende clienti.
In particolare il professionista può: controllare permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio; creare nuove aziende clienti e definire il loro livello di autonomia gestionale e amministrativa; organizzare i clienti, associarli in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.; monitorare le aziende clienti consultando riferimenti, dati contabili, liquidazioni, stampe fiscali; ricevere una notifica, in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dalle aziende clienti; fornire assistenza remota ai propri clienti o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple; sincronizzare i dati contabili; gestire l’aggiornamento della procedura, garantendo la sicurezza dei dati, i salvataggi e i ripristini.r l’import automatico delle visure catastali di Terreni e Fabbricati.
Gli iDesk Azienda prevedono tutte le funzionalità tipiche dei programmi gestionali per Piccole-Medie Imprese. Ogni azienda gestita dallo studio dispone di un terminale per gestire autonomamente clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Il sistema consente anche agli utenti che non hanno particolari competenze in materia contabile, di annotare le operazioni di Prima Nota legate ai documenti ricevuti o ai pagamenti. La registrazione di operazioni contabili o pagamenti avviene attraverso la “Prima Nota Facile”, che prevede l’inserimento guidato dei dati con schemi pre-impostati dal Commercialista. Le operazioni contabili inserite dall’azienda sono immediatamente visibili dal Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente integrarle. L’iDesk Azienda permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.
Il programma gestionale può essere configurato secondo le necessità dell’Azienda: in base alla tipologia di attività: commerciale, artigiana, professionale, ecc.; al settore merceologico: abbigliamento, alimentari, ecc.; alla complessità della sua organizzazione: cash point, front office, back office, ecc.; agli strumenti utilizzati: registratori di cassa, stampanti, lettori ottici, scanner, touch screen, ecc. Le aziende che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, possono usufruire di alcune ESTENSIONI: CONTABILE gestisce estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti; SOLUTION prevede magazzino, ordini, vendite, elaborazione di statistiche, ecc.; AZIENDALE comprende tutte le funzioni previste nelle Estensioni Contabile e Solution; PRODUZIONE per i processi produttivi con gestione della distinta base e delle commesse; CONTROLLO DI GESTIONE ovvero un sistema di controllo che, attraverso l’analisi di appositi indicatori, verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive.
Passcom memorizza prospetti, digitalizza documenti acquisiti da scanner, li organizza e li cataloga in un indice per una rapida consultazione. E’ possibile, ad esempio, acquisire da scanner il documento cartaceo relativo alla registrazione che si sta eseguendo al fine di avere direttamente nell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile ed eliminando la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo. In questo modo si evitano errori nell’inserimento dei dati e si elimina il passaggio di documenti cartacei tra lo studio ed i clienti con un evidente risparmio di tempo e di risorse. L’azienda, effettuando le registrazioni contabili, può inserire il documento cartaceo nel gestionale e lo studio può verificare e validare i dati inseriti dal cliente con il supporto dell’immagine del documento stesso associata alla registrazione di Prima Nota. L’estensione funzionalità documentali consente di gestire invece l’archiviazione ottica sostitutiva.
Il portale della formazione Passepartout, eduPass.it, contiene manuali, video sul funzionamento del programma e registrazioni di videoconferenze sulle novità fiscali e gestionali. E’ inoltre presente una sezione con news di natura fiscale continuamente aggiornata.